martedì 4 marzo 2008

SELINI

PROGETTO DI COOPERAZIONE AGRICOLA CON OBIETTIVO DI PREVENZIONE DELLA DIFFUSIONE TOSSICODIPENDENZE


Obiettivo prioritario :
Finalità : riduzione della disponibilità di mercato di determinate sostanze, utilizzabili per indurre e mantenere una condizione di dipendenza biochimica delle persone, mediante intervento mirato a ridurre in modo radicale la produzione.

Metodo : lotta preventiva internazionale alla diffusione di coltivazioni vegetali, da cui derivano sostanze psicotrope, tramite individuazione di aree agricole adibite a tali scopi, e successivo utilizzo di composti chimici atti a bonificare tali aree.

Ad esempio, uso del principio attivo Imazapyr ( imidazolinone ), ( nome commerciale Arsenal ), in grado di portare a decesso tali coltivazioni, in un arco di tempo dell'ordine di due mesi, per meccanismo di accumulo di ammoniaca.

Fasi di attuazione : ricerca ed evidenziazione pubblica della localizzazione ed estensione di aree dedicate a tale tipo di coltivazione, valutazione dell'entità di produzione per unità d'area considerata, e conseguente riduzione di produzione ottenibile con interventi di bonifica.

Rivalutazione delle aree agricole bonificate mediante conversione ad altro tipo di coltivazione ed attività, a scelta delle persone coinvolte nei precedenti processi produttivi.

Allestimento di programmi di effettivo aiuto immediato, in termini di sostegno scientifico concernente metodiche di produzione agricola, inserimento in programmi di cooperazione informativa, gestione produttiva, commercializzazione della produzione e prestito economico no profit per l'acquisizione di materiali ed attrezzature.

Verifica periodica dell'efficacia e gradimento dei programmi di riconversione sia sul versante di miglioramento della qualità dell'esistenza dei produttori agricoli, sia attraverso l'apprendimento di forme locali di cooperazione simil-aziendale e d'indipendenza culturale.

08/01/2006 13:40

Nessun commento: