lunedì 3 marzo 2008

KLEOVULOS - EV

ARETIS IKION ADHIKIAN MISIN
" La casa della virtù odia l'ingiustizia ".

Filosofo vissuto nel 6° secolo a.C. a Lindos nell'isola di Rodi in Grecia.
Conosciuto come uno dei sette sapienti dell'antichità ( sono i filosofi greci della morale).

Riuscì a governare per quarant'anni a Lindos senza imporre tasse.
Riteneva, infatti, che nè lui, nè i suoi consiglieri fossero infallibili, e che un determinato progetto ritenuto di utililità generale da un governo, potesse non essere considerato tale da un cittadino; era quindi ingiusto imporgli di contribuire a quel progetto; od anche, pur ritenendolo utile, poteva pensare di utilizzare in modo pìù opportuno il proprio denaro in un progetto personale; od ancora non avere denaro disponibile per progetti comuni . Pertanto ognuno avrebbe contribuito alla realizzazione dei progetti di interesse generale se voleva, quando voleva e nella misura in cui voleva.
Kleovulos non solo realizzò tutti i progetti che propose, ma anche coloro che erano di passaggio per Lindos, ammirando il suo amore per la democrazia regalavano denaro.

Visse in modo semplice disprezzando le ricchezze ed avendo grande amore per la sapienza.
Tra le frasi celebri da lui pronunciate si annoverano :
" quanto moderato è eccellente " PAN METRON ARISTON
" non fare violenza in nessun modo" VIA MIDHEN PRATTIN

Fu uomo di profonda fede religiosa e che riponeva grande fiducia nella preghiera.
Durante l'assedio di Lindos da parte di pirati Anatolici, quando ormai si erano prosciugate le cisterne da lui realizzate per l'approvvigionamento idrico della città, non volle dichiarare la resa, preferendo raccogliersi in preghiera ; dopo di che annunciò ai pirati che Dio avrebbe fatto cadere tanta di quell'acqua da riempire tutte le cisterne della città e che se non se ne fossero andati avrebbe fatto piovere dal cielo un tale fuoco da incenerire le loro navi.
E cominciò a scendere una tale acqua dal cielo che i pirati si spaventarono e preferirono togliere l'assedio da una città con un tal uomo gradito a Dio.

Oggi , dopo ancor più di duemilacinquecento anni, i milioni di turisti che visitano Lindos rivolgono lo sguardo alla tomba, sita sul promontorio di fronte alla città, di un uomo di cui rimarrà imperitura la fama, ed il cui nome è scritto nei cieli.

17/12/2003 21:45

Nessun commento: