venerdì 11 settembre 2015

VATOMURA KE KERASA

* * * ART- EGHO'  V * * * :


PHOTOGRAPHY  OF  TODAY  11/09   2015   -  h  14.35

ISTORIA DELLA CONOSCENZA : a puntate

Questo è l' istorico foulard , indossato in tal guisa da me per un intero anno scolastico , oltre a rossetto brillante , in quel di Genova .
Concettina Lucatti di Sicilia , donna curiosa per natura , mi fermò in disparte in un corridoio dell' Andrea  Doria , per chiedermi che modo fosse quello di portare il foulard .
Io le risposi che me l' aveva insegnato una spogliarellista con cui avevo condiviso la camera dell' Ospedale , e che eravamo le pazienti intorno a cui ruotavano , con le scuse più varie , un gran numero di giovani chirurghi , a differenza di altre degenti , pur non essendo affatto preoccupanti le nostre condizioni di salute .
Dopo tutto lei , ci teneva no , che la scolaresca fosse ordinata e con le chiome  a posto .
Concettina Lucatti di Sicilia levo' un braccio è afferrata una lunga ciocca la strattonò con delicatezza.
E non fiatò più sull'  argomento , nè con me , nè con altri studenti .

Alla mia compagna di banco , una mente che argomentava in matematica in modo interessante , era toccato di peggio .
Un giorno vedendo che le  chiome sciolte le coprivano parte del volto , l' insegnante l' aveva strattonata  per i capelli , e presa una sottile fettuccia chiara , simil- stringa delle scarpe le aveva isolato in modo sgraziato una ciocca in regione temporale , per rendere evidente a tutti che a lei piaceva l'  ordine .
Essendo , a differenza di me , un tipo introverso , la compagna di banco , non emise nè un gemito , nè una parola in sua difesa .

DR. ssa   VENEZIANA  PALADINO   -   Plastic   Surgeon
 

Nessun commento: