martedì 21 aprile 2015

* * * LA SOURCE

UN'  OPERA  D' IMPRONTA  EVROPEA

Allora come oggi , qualcuno , sfidando la propaganda dell'   oscurantismo e dell'  ignoranza , ha espresso la cromaticità della libertà di pensare con mezzi propri , e non vivere da schiavi ingessati e intruppati da rigidità di schematismi fossili di epoche in cui , flessibilità ed elasticità mentale , percorrere vie non disseminate di errori dei predecessori , il non rispondere da pappagalli sul trespolo , veniva indicato e sanzionato quale crimine efferato .
 E'  quindi con piacere che vi presento la prefazione di un libriccino che ho avuto modo di sentire leggere fin dalla tenerissima infanzia e far così comprendere anche un "  pizzico  " del  " mio di stile ".

Già Aristotelis dopo il soggiorno per studio a Thive in Viotia , comprese la necessità di proseguire nello studiare di scienza .

Il libriccino del Calmo Pensare è opera di un filosofo nato a Milano , che decise di laurearsi in Medicina in quel di Genova nel 1897 .
L' autore si cimentò  nel tradurre in versi la Bhagavadgita e i discorsi di Buddha  e cercò di avvicinarsi al mondo del Tao - te - king .

DR.ssa  VENEZIANA  PALADINO  -  Plastic  Surgeon


I  PROBLEMI DELLO SPIRITO  - N.  36
MILANO
FRATELLI  BOCCA,  EDITORI
1943

Nessun commento: